Ikea lavora con noi: tutte le posizioni aperte in Italia

Ikea lavora con noi

Ikea è una multinazionale Svedese che in Italia ha al momento 21 punti vendita, con l’obiettivo di espandersi ulteriormente. Per questo motivo è frequente che ci siano posizioni aperte sia nel settore corporate (marketing, logistica, it) sia per il personale dei negozi.

Al momento, il marchio svedese è presente in 42 paesi e presenta ben 345 centri di vendita. La maggior parte di questi sono presenti in Europa, luogo dove l’azienda produce il 70% del fatturato totale. I restanti centri di vendita sono distribuiti in USA, Canada, Asia, Brasile, Australia ed Emirati Arabi.

Ikea in Italia presenta una trentina di punti vendita e al momento sono impiegati quasi diecimila dipendenti. Oltre a offrire diverse posizioni di lavoro nel paese, l’Italia è anche il terzo paese dal quale l’Ikea acquista buona parte delle sue materie prime, infatti opera in collaborazione con aziende quali: Friul Intagli Industries SpA, Elica, Manuex, Natuzzi e Paini rubinetterie.

Ikea opera con il marchio Ikea Retail Italia S.r.L, i suoi punti vendita distribuiti in buona parte delle regioni Italiane, sono spesso alla ricerca di nuove figure da assumere nelle diverse aree operative e amministrative.

Lavorare in Ikea: il sito Career

Per lavorare in Ikea bisogna candidarsi attraverso il sito Career, questa piattaforma permette a tutti gli interessati di trovare la posizione di lavoro che più gli interessa, inoltre si potranno vedere le varie figure ricercate al momento e per le quali è possibile candidarsi.

Quindi per consultare le offerte di lavoro disponibili in Ikea Italia basta collegarsi al sito ikea.com/job e verificare se ci sono dei ruoli che interessano: al momento l’azienda sta ricercando personale nelle seguenti aree:

  • Human Resources
  • Interior Design
  • Logistica
  • Store Visual Merchandiser

Ikea lavora con noiIn questa pagina è possibile visualizzare un motore di ricerca molto semplice da utilizzare nel quale si possono inserire dei dati specifici per riuscire a vedere le offerte di lavoro disponibili che ti interessano maggiormente. Per fare la ricerca puoi segnalare: posizione, area nella quale si desidera operare, nazione, regione e punto vendita d’interesse.

Dopo aver selezionato la posizione di lavoro cper la quale vorresti candidarti, puoi entrare nell’area che ti permette di iscriverti al sito, inserire le tue credenziali e inviare il CV (consulta la nostra Guida Cv per ulteriori consigli). Il curriculum vitae deve contenere tutte le informazioni rilevanti alla tua formazione e carriera, inoltre bisogna caricare una lettera di accompagnamento. L’azienda ci tiene a sottolineare che una lettera di presentazione scritta in modo accurato è più efficace di qualsiasi cosa tu possa scrivere sul Curriculum.

Una volta inviato il Curriculum Vitae e la lettera di accompagnamento, bisogna attendere la notifica di ricevimento della domanda e successivamente attendere la risposta che arriverà in massimo un mese.

Posizioni di lavoro aperte in Ikea

Sul sito career di Ikea è possibile visualizzare alcune delle posizioni aperte al momento e quali sono le offerte di lavoro alle quali ci si può candidare.

Le posizioni aperte al momento in Italia sono:

  • Lean retailing co-worker nel settore Commerciale e Vendite a Parma
  • Ikea Food Co-Worker nella sezione Food & Restaurant a San Giuliano Milanese
  • Commercial Coworker nel settore Vendite e Commerciale a Parma
  • Sette Warehouse co-workers (carrelisti) nel settore Logistica & Supply Chain a Piacenza
Al momento non ci sono Posizioni Aperte disponibili in questa azienda. Iscriviti e tieniti aggiornato con i Job Alert.

Stage in Ikea

Oltre a offrire la possibilità di candidarsi per diverse posizioni di lavoro, Ikea presenta delle offerte di stage per tutti i neolaureati, principalmente per coloro che hanno un titolo di studio in specifiche discipline quali: merchandising, discipline artistiche, design industriale, scienze politiche, giurisprudenza, master in risorse umane e ingegneria gestionale.

Tutti i candidati che vogliono fare uno stage presso il gruppo oltre a dover avere uno specifico titolo di studio devono possedere anche altre caratteristiche, quali: capacità di operare in un team, orientamento al soddisfacimento della clientela, entusiasmo, proattività e voglia di imparare.

Durante lo stage in Ikea, tutti i candidati sono retribuiti e possono accedere anche a un pasto gratuito nel ristorante del punto vendita e ad un rimborso spese. I migliori, dopo il percorso di tirocinio potranno essere assunti a tempo indeterminato.

Gli Stage ai quali candidarsi in Ikea

Nel sito career è possibile rintracciare anche diversi Stage ai quali è possibile candidarsi con il proprio Curriculum Vitae e lettera di presentazione.

Alcune delle posizioni di tirocinio aperte al momento sono:

  • Stage Risorse Umane nel campo People & Hr ad Ancona in Italia
  • Retail Foundation Stage nel reparto Vendite e Commerciale a Parma
  • Stage per Consulenti d’Arredo nel settore Vendite e Commerciale a Casalecchio (Bologna)
  • Stage in Customer Relation nel settore Comunicazione con i Clienti a Catania
  • Stage Logistic, Sales & Supply Support nel settore Logistico a Genova
  • Stage nell’area ristorante nel settore Food a Rimini

Contratti di lavoro proposti da Ikea

Ikea prevede diversi contratti di assunzione e per gli stage. Nel campo dei tirocini il contratto è a tempo determinato con causale di formazione e prevede uno stipendio in linea con quello previsto per i tirocinanti dallo stato italiano, inoltre sono previsti l’inserimento in azienda per gli stagisti meritevoli, un pasto durante l’orario di lavoro e il rimborso spese.

Per i lavoratori che si candidano per una posizione professionale l’azienda prevede sia assunzioni con contratti a tempo determinato sia indeterminato.

L’orario di lavoro solitamente prevede un tempo part time e contratti full time solo per alcune specifiche posizioni. Se si viene assunti in nuovi punti vendita, il contratto all’inizio sarà sempre a tempo determinato, solo dopo uno specifico periodo questo potrà essere modificato in un contratto a tempo indeterminato. Lo stipendio cambia a seconda della posizione che si ricopre in azienda.

Come funziona il sistema di Recruiting in Ikea

Come abbiamo accennato, Ikea accetta le candidature sono attraverso il suo sito career. All’interno di questa piattaforma le offerte di lavoro sono aggiornate costantemente ed è possibile inviare direttamente online il proprio interesse caricando il CV e la lettera di presentazione.

Se si viene selezionati, dopo un’attenta analisi del profilo da parte del team di risorse umane allora si accede al percorso di selezione, che prevede un primo contatto telefonico per fissare la data del primo colloquio di gruppo, se si supera questo sarà possibile accedere al colloquio di lavoro individuale.

Per chi passa tutti gli step è previsto l’inserimento in azienda con il contratto e la retribuzione prevista per lo specifico ruolo che si va a ricoprire.